vorrei stilare un scadenziario fiscale per una semplice ditta individuale, chi mi aiuta?Sia per il primo anno che per gli anni successivi.So di dover pagare inps ,iva, irap e irpef.Volevo sapere come avviene il pagamento di tale imposte nel primo e negli anni sucessivi.
1)So che l'iva si paga trimestralmente ,senza la storia degli acconti , cioè quanta iva a debito meno iva a credito hai accumulato nel trimestre di riferimento tanta ne paghi.
2)So che l'irap il primo anno non si paga.mentre per gli anni successivi si versa prima un acconto in funzione del reddito dell'anno precedente , poi c'è da versare l'eventale compensazione in funzione del redditto effettiva. Giusto? Quali sono le date dell'acconto e della compensazione?
3)L'irpef quando si versa?Anche per questa storia vale giustamente prima l'acconto e poi la compensazione giusto?Quali sono le date?Grazie
diciamo che ne hai azzeccata mezza, ma rivogerti ad un professionista no? comunque sul sito dell'agenzia delle entrate ce lo scandenzario del mese
Scadenze iva:16 marzo (solo questo può essere rateizzato e/o pagato con unico);16 maggio;16 agosto;16 novembre;eventuale acconto il 27 dicembre.Attenzione: (iva a debito-iva a credito)*1% di interessi :-)Irap:tutto giusto. Data pagamento acconto e saldo anno precedente: 16 giugno (o 16 luglio con la maggiorazione dello 0.4%), rateizzabile fino a 6 rate (o 5 se paghi da luglio).Secondo acconto: 30 novembreIrpef come irap:tutto giusto. Data pagamento acconto e saldo anno precedente: 16 giugno (o 16 luglio con la maggiorazione dello 0.4%), rateizzabile fino a 6 rate (o 5 se paghi da luglio).Secondo acconto: 30 novembreLe ritenute sui professionisti le paghi entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento della fattura (fino a che non paghi la fattura, non devi versare la ritenuta).Ciao
Innanzitutto per capire quali saranno le tue scadenze fiscali bisogna capire che regime fiscale adotterainon basta dire ditta individuale.Per quanto riguarda l'iva dipende se sarai un contribuente mensile o trimestrale, e ciò dipende dal volume d'affari.Per quanto riguarda irpef e irap, solitamente si paga il saldo relativo all'anno precedente (qdi se inizi nel 2010 la prima scadenza sarà nel 2011) nel mese di giugno o luglio. In pari data versi anche un acconto per l'anno in corso (la prima rata). Una seconda rata dell'acconto la versi a novembre. Poi ci sono mille casi diversi, per esempio l'acconto non è dovuto se è sotto una certa cifra, o sempre sotto una certa cifra lo versi in un'unica soluzione. Per quanto riguarda l'irap poi bisogna vedere se sei tenuto o meno al pagamento (una ditta individuale è sempre tenuta a meno che non adotti il regime dei minimi, mentre un professionista in alcuni casi può essere esonerato dal pagamento).Anche per l'inps occorre capire cosa concretamente andrai a fare (professionista iscritto alla gestione separata, commerciante, artigiano). Cmq solitamente devi pagare un minimo in rate trimestrali (febbraio, maggio, agosto, novembre) più un saldo che è calcolato in base al tuo reddito con le stesse scadenze previste per l'irpef.Ho cercato di farti un quadro riassuntivo, ma non è facile senza capire esattamente che attività svolgerai, il tuo volume di affari, se potrai e deciderai di avvalerti di qualche particolare regime come le nuove iniziative o il regime dei minimi
vedi gli orologi più economici a Patek Philippe
Nessun commento:
Posta un commento